XI Rassegna Vini Nebiolo

Si è svolta a Luras (OT) in Sardegna nei giorni 29 e 30 settembre, sotto il patrocinio della Provincia Olbia Tempio, l’XI rassegna dei vini Nebiolo “Comune di Luras”. Per l’occasione, oltre a  varie  Confraternite sarde, era presente per il secondo anno la Confraternita dell’Amarena e del Nebbiolo di Sizzano. Come da programma, il giorno 29, dopo il conferimento delle uve nebiolo  all’ingresso de l centro abitato, queste sono state caricate su carri a  buoi  e, attraverso le caratteristiche vie del centro storico, trasportate nella cantina dove  parte sono state sottoposte a  calcigadura “calpestate”   come da antica tradizione, parte pigiate con pigiadiraspatrice del 1800 e parte con pigiadiraspatrice elettrica.  A seguire l’intervento di esperti su storia, archeologia e tradizioni popolari del territorio lurese.
Alle ore 13, nella piazza antistante la chiesa N.S. del Rosario, è stato offerto a tutti il pranzo della confraternita; presenti circa 800 persone fra i quali l’Assessore alla attività produttive della Provincia Olbia Tempio  Dott.  CONTI Gian Battista, il quale si ringrazia per la sua fattiva collaborazione nei confronti della Confraternita. La serata è proseguita con l’esibizione di gruppi folk sino a tarda sera e  la degustazione dei vini nebiolo  dei piccoli produttori che sono stati offerti per l’occasione.
Domenica 30, la manifestazione è iniziata alle ore 9,30 con il raduno delle Confraternite all’ingresso della città e, con paludamenti e stendardi, ha avuto inizio la sfilata sino alla locale chiesa dove è stata la celebrata la S. Messa. Presenti  oltre la Confraternita del Nebiolo con i suoi 64 soci, l’Ordine dell’Amarena e del Nebbiolo di Sizzano (NO), la Conf. NordOvest Sardegna con il Suo Gran Maestro Lorenzo Zicconi, la Conf. “ del Gusto “Il Gufo” di Padru, la Conf. Enogastronomica Fertiliana di Fertilia, la Conf. del Moscato di Sorso e Sennori, La Conf. del Moscato di Gallura di Tempio Pausania, la Conf. del Vermentino di Berchidda, la Conf. Arvisionadu di Benetutti e la Conf. Cunfradia de sos antigos sabores de ittiri di Ittiri. Dopo la S. Messa e la foto di gruppo, ci si è recati in località Ladas agro di Luras, dove la Dott.ssa  PERRA Claudia ha illustrato ai presenti la storia dei Dolmen più grandi d’Europa. Tutti in autobus al ristorante per il pranzo con la presenza di 130 persone  fra confratelli, consorti ed invitati. Alle ore 16,30 visita agli olivastri in località Santu Baltolu, tra i quali spicca l’olivastro  più vecchio d’Europa con i suoi 4000 anni circa. La Rassegna ha avuto termine nella cantina allestista per l’occasione dove i presenti hanno potuto gustare vari prodotti tipici locali accompagnati dai vini nebiolo dei piccoli produttori.  L’appuntamento è per il prossimo anno per la dodicesima Rassegna.

Nella sezione “Photo Gallery” trovate le foto dell’evento

Lascia un commento