IX Rassegna Vini Nebiolo

Il giorno 18 dicembre si è svolta la IX RASSEGNA dei vini Nebiolo del territorio “ A. FORTELEONI “, organizzata dalla Confraternita del Nebiolo di Luras (OT) alla quale ha partecipato un numeroso pubblico.
La manifestazione,  ha avuto inizio alle ore 9,00 con l’insediamento di due  commissioni di sommelier che hanno esaminato i 42 vini nebiolo presentati al concorso, divisi in tre categorie:   annata 2008, annata 2009 e barricati, stilando una graduatoria  finale. Dopo il pranzo al ristorante “Il Capriccio”, alle ore 16, presso la sala convegni, dopo il saluto del Gran Maestro della Confraternita Gian Giuseppe CABRAS al pubblico presente  e del saluto del  Sindaco di Luras Arch. Marisa CAREDDU, ha avuto inizio il convegno presieduto da  Tommaso SUSSARELLO  dell’Associazione Stampa  Agroalimentare Italiana  dal tema “ BINU, PANE E CASU “    (VINO,PANE E FORMAGGIO).
La prima relazione sui “ Prodotti del territorio “ ed in particolare sui lieviti del vino, del pane e del formaggio, è stata tenuta dal Professor Giovanni Antonio FARRIS docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. A seguire la Dott.ssa Angela CABRAS, nutrizionista, ha trattato “ Gli aspetti positivi e negativi sull’organismo umano del vino, del pane e del formaggio “. Ultimo intervento sul tema “  Il vino e la salute “, è stato tenuto dal Dott. Luciano ADDIS, Primario di Medicina presso l’Ospedale Civile P. Dettori  di Tempio Pausania.
Presenti al Convegno i rappresentati delle Confraternite: CNOS di Alghero con il suo Gran Maestro Lorenzo ZICCONI, delegato F.I.C.E. per la Sardegna, Ilario COLOMBELLI Gran Maestro della Confraternita del Moscato di Tempio Pausania, Mario PIANEZZI Gran Maestro della Confraternita del Vermentino di Berchidda e rappresentanti della Confraternita del Vermentino di Monti.
Dopo la premiazione dei vini vincitori  del concorso enologico, tutti  i presenti  hanno potuto degustare prodotti tipici locali naturalmente accompagnati dai vini nebiolo messi a concorso.

Nella Gallery le foto dell’evento.

Lascia un commento