Gemellaggio Sizzano-Luras

Il giorno 25 giugno, si è svolto a Sizzano (NO) un gemellaggio fra la Confraternita dell’Amarena e del Nebbiolo di Sizzano e la Confraternita del Nebiolo di Luras. La delegazione gallurese, composta da Mariotti Celestino, Moro Giacomo e Seu Andrea, assente per motivi personali il presidente Cabras Gian Giuseppe, è stata accolta dal Gran Goloso Alberto Sebastiani, presidente di quella Confraternita e dalla consorte Daniela Quarna.
L’incontro molto cordiale si è svolto in occasione del V Capitolo al quale hanno partecipato 27 confraternite provenienti dall’isola di Madeira in Portogallo, Francia, Svizzera e Germania oltre a quelle nazionali. Durante la manifestazione, sono stati presentati e quindi degustati dei Nebbioli piemontesi e sardi e precisamente il Karana ed il Dolmen della Cantina Sociale di Tempio P.; il Tiu Paolo ed il Kabaradis della Cantina Depperu di Luras ed il Siddaiu della Cantina Tondini di Calangianus, vini offerti dagli stessi produttori e presentati dall’enologo Fabio Negri, direttore di due cantine di Bordeaux in Francia.
Lo stesso enologo e le delegazioni presenti, alla fine delle degustazioni si sono complimentati con la delegazione sarda per la qualità dei Nebbioli degustati. Oltre ai sodalizi, erano presenti il Presidente Onorario F.I.C.E. (Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche) Dott. Francesco Mazzoli ed il Dott. Lorenzo Zicconi delegato Regionale F.I.C.E. per la Sardegna nonché Presidente della Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna. L’esperienza è stata meravigliosa e sicuramente da ripetere.
Intanto, la Confrarternita del Nebiolo di Luras sta già programmando per il prossimo ottobre la X Rassegna dei vini Nebbiolo del Territorio. Il programma, non appena definito, sarà reso pubblico a mezzo stampa.

Nella sezione Foto Gallery potete vedere le immagini dell’evento.

Lascia un commento